Domenica 16 marzo la Comunità dell’Isolotto è andata a Vicofaro (PT) a far visita a don Massimo Biancalani, alla sua Comunità, ai suoi ospiti e ha partecipato alla celebrazione della messa delle 11.
Siamo partiti alle 10 dalle “baracche verdi” in 5-6 macchine, tutti con un po’ di emozione.
Alcuni di noi erano già stati a Vicofaro, altri no, tutti ne conosciamo la storia, le difficoltà, le vicende recenti, il valore evangelico dell’accoglienza dello straniero praticato nella quotidianità.
Siamo partiti dall’Isolotto senza nulla da portare se non un gesto di amicizia, di vicinanza, di ascolto, di riconoscimento dell’aderenza al Vangelo che vi si pratica. Nella partenza per un attimo qualcuno è andato con il pensiero a quando una delle prime comunità cristiane ne incontrava un’altra.
L’incontro è stato per tutti noi molto significativo, nonostante le difficoltà e il dolore per situazioni molto difficili, abbiamo respirato e portato a casa un sentimento di profonda fraternità e abbiamo visto nella sua concretezza un’importante testimonianza evangelica.
Riportiamo qui sotto un resoconto con i racconti, le emozioni e le riflessioni di alcuni di noi emerse a caldo o nei giorni successivi.
