05.05.2024 – GFF perché il futuro cominci, ora. Incontro con i lavoratori ex Gkn

Nella assemblea comunitaria del 5 maggio 2024 abbiamo riflettuto sul significato della “moltiplicazione dei pani e dei pesci” e sul senso della condivisione evangelica, intrecciandolo con la vicenda vissuta in questi anni dai lavoratori della ex GKN e con la visione di futuro che questi lavoratori stanno proponendo alla città.

Con la delegazione dei lavoratori presenti (nella foto Dario Salvetti) ripercorriamo gli eventi passati e le prospettive future. Dal confronto comprendiamo ancora una volta che la loro infatti non è (sol)tanto una lotta per la difesa dei posti di lavoro, contro la speculazione, la deprivazione economica, l’assedio psicologico ma è anche una lotta per una nuova visione della vita e del lavoro.

E ci chiediamo cosa possiamo fare, perché da sempre crediamo che la solidarietà debba avere concretezza. E decidiamo che, oltre a partecipare alla manifestazione del 18 maggio, aderiremo entro la fine di giugno, come Comunità e come singoli, all’Azionariato popolare condiviso proprio per dare concretezza al progetto di reindustrializzazione che è già in fase avanzata di definizione. Nel fascicolo distribuito (che è qui sotto disponibile da scaricare) vengono fornite tutte le informazioni necessarie.