La Comunità dell’Isolotto ha partecipato a Eirenefest – Festival del libro per la pace e la non violenza, che, nell’edizione del 2024, è stato dedicato ai bambini, ai giovani e alla comunità educante. Il Festival si è svolto a Firenze nel quartiere dell’Isolotto, dal 27 al 29 settembre 2024, coinvolgendo molte realtà di base. Il programma è disponibile al link : https://www.eirenefest.it/
Tutte le attività e i laboratori sono stati gratuiti e molto partecipati.
Nella sede delle ex baracche verdi si sono svolti 11 incontri e laboratori.
L’Assemblea comunitaria del 29 settembre è rientrata nel programma del Festival ed è stata dedicata a Danilo Dolci, attivista sociale, educatore e promotore di crescita individuale e collettiva con i metodi della maieutica e della nonviolenza.
Ne abbiamo ripercorso la vita, le scelte, il pensiero, la testimonianza, i metodi della nonviolenza e della maieutica reciproca, nei quali ci riconosciamo pienamente come compagni di cammino. Abbiamo anche condiviso il ricordo dell’esperienza di alcune persone dell’Isolotto che trascorsero a Trappeto alcuni mesi nell’estate del post terremoto del Belice, conoscendo la realtà che Danilo Dolci aveva da anni avviato.