Il 6 novembre 2024 in occasione dei 70 anni dalla nascita del quartiere ci saranno un convegno e due mostre, una documentaria e una iconografica a Villa Vogel – in via delle Torri 23 h.17:00
Il convegno: a 70 anni dalla consegna delle prime case agli abitanti del villaggio INA-Casa si torna a riflettere sul passato, sul presente e sul futuro del quartiere; su un modello abitativo che ha creato coesione, senso di identità e di comunità ma anche sugli attuali rischi di gentrificazione. Intervengono:
Francesca Mugnai, docente Dida Università degli Studi di Firenze e curatrice della mostra “La città è una grande casa”.
Lisa Ariani, architetta e curatrice della mostra dedicata alla nascita del quartiere e coautrice insieme a Daniela Poli del libro “Storie di Quartiere. la vicenda INA casa nel villaggio Isolotto a Firenze”, ed. Polistampa
Iacopo Zetti, docente Dida Università di Firenze
Grazia Asta associazione italiana biblioteche, ex bibliotecaria dell’Isolotto
Giovanni Scotto Vicepresidente Q4 e fondatore Piccola Scuola di Pace Isolotto
Carlo Consigli e Paola Ricciardi per la Comunità dell’Isolotto e l’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto
L’isolotto delle mamme e l’Ass.ne Cohousing Le Torri.
A seguire l’inaugurazione (presso la Limonaia di Villa Vogel h.19:00) di due mostre dedicate alla storia, alle caratteristiche urbanistiche, alla vita sociale del quartiere Isolotto dalla sua nascita ai giorni nostri. Con due diversi tagli le due mostre conducono in un viaggio fatto di documenti, immagini, racconti, testimonianze che permettono di conoscere il quartiere e gli eventi che lo hanno caratterizzato.
Le due mostre sono state promosse dall’Archivio storico della Comunità dell’Isolotto da cui provengono la quasi totalità dei documenti, fotografie e testimonianze utilizzati.
La prima mostra, intitolata “Un Isolotto nella città”, è stata ideata e realizzata dalla prof.ssa Daniela Poli e dall’arch. Lisa Ariani con un taglio urbanistico-documentario. La mostra propone e analizza un’ampia serie di documenti originali che raccontano la storia dell’Isolotto da “com’era prima” fino alla consegna delle chiavi del villaggio INA Casa, momento simbolo della nascita del quartiere. Questi documenti consentono di conoscere e approfondire sia il percorso di urbanizzazione che il percorso di crescita sociale che ha portato genti provenienti da ogni dove a sentirsi ed essere una comunità. La mostra è stata presentata per la prima volta a maggio 2024 durante il convegno organizzato dalla Comunità dell’Isolotto dal titolo “Un isolotto nella città. Contributi per un’idea di comunità e di abitare“.
La seconda mostra, dal titolo “La città è una grande casa“, è stata ideata dalla prof.ssa Francesca Mugnai con il contributo dei suoi studenti della Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze. Il percorso espositivo propone una serie di grandi totem in cui sono raffigurate immagini tratte dall’Archivio storico della comunità dell’Isolotto. Le immagini – di volti e di case, di persone e di particolari urbanistici – restituiscono in modo molto suggestivo il legame profondo tra gli abitanti e le case, evocano i sentimenti che legano le persone a questo quartiere. La mostra è stata esposta per la prima volta a giugno presso la Facoltà di Architettura.